Burattini in Campo Santa Margherita, dipinto, Brass Italico, XX

Oggetto
dipinto
Soggetto
paesaggio urbano con figure
Autore
Brass Italico (1870/ 1943)
Cronologia
1906 - 1908
Misure
cm - altezza 115, larghezza 147.5
Codice scheda
OA_7798
Collocazione
Gorizia (GO)
Palazzo Attems Petzenstein
Musei Provinciali. Pinacoteca
Iscrizioni

in basso a sinistra: Italico Brass

La scena è uno scorcio di una piazza con sullo sfondo delle case. Delle persone ritratte di spalle assistono ad uno spettacolo di marionette allestito in un teatrino di strada. Una delle marionette è Arlecchino. Tra gli spettatori vi sono uomini, donne, bambini e due carabinieri. Una bambina, sulle spalle di una persona, sventola con entrambe le mani due bandierine italiane. Sulla piazza vi sono anche un cane che corre e dei colombi. Sullo sfondo, a destra, si scorge la copertura in tela di una bancarella.

Allievo del paesaggista Karl Raupp presso l’Accademia di Belle Arti di Monaco di Baviera, Italico Brass soggiornò, all’inizio degli anni Novanta dell’Ottocento, a Parigi dove ebbe modo di entrare in contatto con William Adolphe Bouguereau e Jean Paul Laurens. Rientrato in Italia nel 1895, si stabilì definitivamente a Venezia, pur continuando a mantenere uno studio nella sua città natale fino al 1899. Sin dai primi anni di residenza veneziana, la laguna, i campielli e le calli della città divennero i motivi ispiratori dei suoi dipinti andando a sostituire, sempre più frequentemente, nel repertorio dei soggetti prediletti dall’artista, i ritratti e le composizioni di genere degli anni giovanili. Il dipinto di cui si tratta, donato dal figlio dell’artista ai Musei Provinciali di Gorizia nel 1969, riprende uno scorcio di Campo S. Margherita a Venezia orchestrando la composizione sul teatrino delle marionette attorno al quale si assiepa un variopinto pubblico di adulti e bambini. Gli spettatori, raffigurati rigorosamente di spalle, appaiono intenti a godersi lo spettacolo messo in scena da Arlecchino e i suoi compagni. La varia umanità di sagome che affolla lo spazio della veduta ricorda certe ardite soluzioni adottate da Giandomenico Tiepolo negli affreschi della villa di famiglia a Zianigo (oggi a Ca’ Rezzonico a Venezia). In particolare, l’opera di Brass pare suggestionata dall’invenzione tiepolesca de Il mondo novo dove i protagonisti, ritratti di schiena, appaiono totalmente inconsapevoli e ignari del proprio ruolo di attori dell’umana commedia sul quotidiano palcoscenico del mondo. La tela, di cui si conosce una differente versione pubblicata da Nebbia nel 1935 (ubicazione ignota), è caratterizzata da una pennellata libera e sciolta che documenta l’avvenuto contatto del suo artefice con la pittura veneziana settecentesca ed in particolare con quella di Francesco Guardi a cui l’artista goriziano guardò sempre con attenzione. Tali evidenze stilistiche hanno indotto la critica a datare il dipinto ad un periodo compreso tra il 1906 e il 1908 per le consonanze rilevabili con altre tele della stessa epoca e di soggetto analogo come quella dal titolo I burattini (Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna). (GRANSINIGH 2007, p. 148)

Leggi tutto

BIBLIOGRAFIA

Pinacoteca estate, Pinacoteca d'estate. Viaggio nel primo '900. Opere della Pinacoteca dei Musei Provinciali di Gorizia, s.l. 2010

Gransinigh V., Schede, in La Pinacoteca dei Musei Provinciali di Gorizia, Vicenza 2007

Gransinigh V., Brass Italico, in La pittura nel Veneto. L'Ottocento, Milano 2003, II-2

Novecento Gorizia, Il Novecento a Gorizia. Ricerca di una identità. Arti figurative, Venezia 2000, Arti figurative

Corradini N., Brass, Italico, in Saur. Allgemeines Künstler-Lexikon, München-Leipzig 1996, 13

Martelli C., Dizionario degli artisti di Trieste, dell’Isontino, dell’Istria e della Dalmazia, Trieste 1996

Malni Pascoletti M., Brass, Italico, in La pittura in Italia. Il Novecento. 1: 1900-1945, Milano 1992, II-2

Tavano S., Gorizia e il mondo di ieri, Udine 1991

Malni Pascoletti M., Brass, Italico (Italo), in La Pittura in Italia. L'Ottocento, Milano 1991

Italico Brass, Italico Brass, Milano 1991

Arte Friuli, Arte nel Friuli Venezia Giulia: 1900-1950, Pordenone 1982

Bradaschia G., Andiamo insieme a visitare i Musei Provinciali di Gorizia, Gorizia 1980

Damiani L., Arte del Novecento in Friuli. Il liberty e gli anni Venti, Udine 1978, I

Malni Pascoletti M., La pinacoteca di Palazzo Attems, in Studi Goriziani, Gorizia 1977, XLV

Mostra quaranta anni, Mostra dei quarant’anni della Biennale 1895-1935, Venezia 1935

IX Esposizione, IX Esposizione Internazionale d’arte della Città di Venezia, Venezia 1910

Leggi tutto