Scultura di forma quadrata aggettante e simmetrica sulla quale si impernia una cerniera centrale che suggerisce alla forma le sembianze di un libro aperto. La superficie metallica è segnata da ossidazioni, macchie, striature e smerigliature, inoltre la parte esterna delle "pagine" è arrugginita, mentre quella interna è più cromata.
Formatosi all’Accademia di Belle Arti di Venezia, Massimo Poldelmengo ha dedicato il suo percorso artistico alla scultura indagando sulle possibili differenze compositive dei materiali, in particolare il vetro e il ferro. Questi due elementi, in antitesi tra loro per consistenza e resa estetica, li troviamo anche in “Grande libro”, opera scultorea di forma quadrata composta da due strutture simmetriche aggettanti e imperniata su una cerniera centrale. Queste due forme, evocative delle pagine di un libro, sono realizzate sfruttando le differenti texture della materia ferrosa, arrugginita all’esterno e cromata all’interno, dove il gioco dei contrasti pare essere pertanto l’elemento basico della scelta estetica di quest’opera. (continua in Annotazioni)
Gastaldon G., Massimo Poldelmengo, in Casa Cavazzini - Le collezioni del Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Udine, Udine 2018
Gransinigh V., Casa Cavazzini. Guida al museo d'arte contemporanea, Udine 2017
Poldelmengo Opera Prima, Poldelmengo. L'opera del prima, Cormons (GO) 2013