su etichetta stampata applicata sul retro: Design by architect/ Klaus J. Wegner/ www.carlhansen.com/ production year 2006/ made in Denmark/ Carl Hansen & Son
Si presenta come un volume triangolare composto da seduta e schienale, due piani curvati realizzati con diversi legni pressati e impiallacciati, i cui profili sono tondeggianti, con un’imbottitura che può essere in tessuto, come in queste considerate, o in pelle. La struttura è definita da tre gambe in metallo che vanno assottigliandosi verso la base.
La coppia di sedie è stata acquistata nel 2008 dalla ditta “Marco Polo – Furniture S.r.l. di Prata di Pordenone per la sede di rappresentanza del nuovo Palazzo della Regione di Udine inaugurato proprio in quell’anno. Questo modello di sedia, prodotta dall’azienda danese Carl Hansen & Søn nel 2006 su disegno di Hans J. Wegner del 1963, dal nome tecnico CH07 è nota anche come “The Smiling Chiar”o “Shell Chair”. Le sue forme curvate, essenziali e sottili conferiscono alla sedia leggerezza, caratteristica da sempre riconosciuta e apprezzata.