sul retro, su un'etichetta incollata sulla tela in basso a destra: autore: Laura Candotti/ titolo: Polvere/ note tecniche: olio su tela/ misure 50 X 70 cm.
sul retro, su un'etichetta incollata al centro sulla tela: LAURA CANDOTTI/ Polvere/ (olio su tela)/ PREMIO 2001/ "ARTEinARTEGNA - PRESENTE FUTURO"
sul retro, in alto sulla tela, in corsivo: "Polvere" A Tite Tot. con affetto e stima. Laura.
opera con cornice
Nel 2001 la giuria del concorso ARTEinARTEGNA composta da Isabella Reale, Sabrina Zannier e Nane Zavagno assegnò il primo premio a Laura Candotti per la "buona padronanza e originalità della tecnica pittorica, espressa attraverso un linguaggio in cui la dimensione iconica è trattata con sensibilità poetica in linea con l'attuale ripresa neofigurativa". L'artista, diplomatasi all'Accademia delle Belle Arti di Venezia, prende parte a diverse collettive dal 1996 soprattutto in territorio regionale. Partecipa all'attività del gruppo degli artisti carnici che hanno a Tolmezzo il loro centro espositivo. I suoi dipinti si allontanano dalla rappresentazione mimetica della realtà: la pittrice rilegge il quotidiano cercando nuove prospettive. Questo dipinto è realizzato su una tela appositamente preparata e intelaiata. Il tessuto è di cotone: la trama è minuta e coperta dal colore, mentre sono evidenti i nodini superficiali formatisi dal passaggio ripetuto del pennello.
Artegna opere, Apparati, in Artegna. Opere d'arte nei secoli, Udine 2009