centrale: ONDOWN
sul retro, in alto al centro: Perino Vele 06
sul retro, in basso a sinistra: "DA PORTONDOWN", 2006/ CHINA E PASTELLO SU CARTAPESTA/ 3 FOGLI cm. 26,5 X 38
Tre fogli di cartapesta, uguali nelle misure, di diversa natura e di colore originale, sono sovrapposti e incollati. Quello rosa presenta un disegno a china.
Il disegno fa parte di una serie di opere che sviluppano il tema degli esperimenti sugli animali effettuati presso il centro di ricerca sulle armi di Porton Down in Gran Bretagna. Qui gli animali sono utilizzati come cavie per sperimentare la potenza e l'efficacia di armi meccaniche e chimiche. La coperta appesa ad un filo e bucherellata da fori di proiettili descritta sul foglio rosa è l'imbottitura usata per rivestire i maiali. Questi mammiferi infatti hanno una pelle molto resistente e il paramento con cui sono coperti permette di ricreare le condizioni più complesse per colpire un umano vestito. L'uso della carta pesta è poi caratteristico della ricerca di questi due artisti che lavorano in coppia dal 1994. All'inizio essi coloravano le loro sculture, ora mantengono il colore originario della carta macerata intendendo così evidenziare la povertà di questo materiale, ma anche il suo essere comune, economico, duttile e estremamente artigianale poichè realizzato in totale autonomia.
im01 Immagine sottile, im01 L'immagine sottile. Le nuove acquisizioni della Galleria comunale d'arte contemporanea di Monfalcone, Monfalcone (GO) 2006