sul braccio destro, in senso verticale: Figar 04
sul dorso del primo volume, rivolto frontalmente, sopra cui è seduta la figura, in senso orizzontale: COLLODI
Sul dorso rivolto a destra del secondo volume sopra cui è seduta la figura, in senso orizzontale
Sul dorso del terzo volume, rivolto a destra, sopra cui è seduta la figura, in senso orizzontale: VERNE
sul dorso del quarto volume, rivolto a destra, sopra cui è seduta la figura, in senso orizzontale: TWAIN
sul dorso del quinto volume, rivolto a sinistra, sopra cui è seduta la figura, in senso orizzontale: SALGARI
sul dorso del sesto volume, rivolto a sinistra, sopra cui è seduta la figura, in senso orizzontale: KIPLING
sul dorso del settimo volume, rivolto a sinistra, sopra cui è seduta la figura, in senso orizzontale: LONDON
sul dorso del ottavo volume, rivolto a destra, sopra cui è seduta la figura, in senso orizzontale: TOLKIEN
sul dorso del nono volume, rivolto a destra, sopra cui è seduta la figura, in senso orizzontale: DICKENS
sul dorso del decimo volume, rivolto a destra, sopra cui è seduta la figura, in senso orizzontale: STEVENSON
sul dorso dell'undicesimo volume rivolto a destra sopra cui è seduta la figura, in senso orizzontale: ANDERSEN
sul dorso del dodicesimo volume rivolto frontalmente su cui è seduta la figura, in senso orizzontale: DE AMICIS
Sul dorso del tredicesimo volume rivolto frontalmente su cui è seduta la figura in senso orizzontale: GRIMM
sul dorso dell'ultimo volume, rivolto frontalmente su cui è seduta la figura, in senso orizzontale: DUMAS
Su una pila composta da quattordici volumi di simili dimensioni è seduta la figura di Pinocchio, il burattino riconoscibile dal lungo naso con veste e cappello appuntito azzurro e il disegno inciso delle cerniere tra le parti che compongono il suo corpo e gli permetterebbero il movimento.
Lo scultore, dovendo elaborare un soggetto relativo al tema della figura seduta, rappresenta un personaggio conosciuto posto non su una sedia classica, ma su una pila di libri di favole e di avventure indicati con il nome inciso del loro autore. Non a caso il primo volume su cui è seduto Pinocchio porta la scritta"Collodi". L'opera ha uno sviluppo verticale dal quale sporge il lungo e sottile naso, bilanciato dal cappello appuntito. Attraverso l'uso di pigmenti, Figar colora le pagine dei libri e la veste della figura che presenta delle successive sbozzature, smorzando il contrasto tra la campitura omogenea e il tono caldo del legno. Il volto frontale è tondeggiante con tratti sintetici: occhi circolari, bocca e sopracciglia arcuate incise. Pinocchio, posto in alto rispetto allo sguardo del visitatore che comunque ha una visione totale del suo volto, ha volumi essenziali sui quali sono evidenti i segni dello scalpello con cui sono descritti pochi elementi utili alla composizione.
Paolo Figar. Opere 1995/ 2005, Pordenone 2005, serie quadrata 78