figura di uomo dispeso ottenuta con palline di carta accartocciata. Il foglio è incorniciato. La cornice dipinta di bianco con vetro è molto profonda: si presenta quasi come una scatola che contiene l'omino visibile grazie al vetro, una scatola magica.
L'artista che ripropone l'opera in dimensioni reali per la sua personale alla galleria di Monfalcone (15/12/2006-04/02/2007) realizzando la stessa forma con palline di carta più grandi e disponendole sul pavimento della sala al pian terreno, rappresenta, stando al titolo, la figura di Martin Creed, artista scozzese, che prende il sole sulla spiaggia di Monfalcone lo stesso giorno d'inaugurazione della personale di Mastrovito nella medesima cittadina. Martin Creed utilizza per le sue installazioni oggetti quotidiani che rilegge con ironia. Una delle più famose installazioni è quella con palloncini colorati a cui forse rimanda la scelta di Mastrovito dell'appallottolare la carta. Mastrovito conduce una ricerca basata non tanto sul tema proposto quanto sul modo tridimensionale di svilupparlo e di rapportarlo all'ambiente circostante. La lettura giocosa,risolta col bianco su nero, che egli dà dell'uomo disteso è evidenziata anche dall'accento poetico della farfalla rosata posata sul cuore.
im01 Immagine sottile, im01 L'immagine sottile. Le nuove acquisizioni della Galleria comunale d'arte contemporanea di Monfalcone, Monfalcone (GO) 2006
Painting Codes, Painting Codes. I codici della pittura, Monfalcone (GO) 2006