sul retro, in alto a sinistra: STEFANO CALLIGARO/ METAL KARAOKE 2006
Il collage si compone di quattro pezzi di carta di due differenti qualità con forme diverse incollati su un foglio bianco anche con alcune zone sovrapposte. Le forme più grandi sono disposte al centro. Due forme allungate fuoriescono verso il basso e verso l'alto. L'opera è stata venduta alla galleria già con la cornice scelta dall'artista.
L'artista utilizza due differenti tipologie di carta con il medesimo motivo a rombi, ma dai colori diversi. Utilizza le forme ritagliate dalla carta rossa e blu disponendo la serie di rombi in orizzontale, mentre quelle ritagliate dalla carta rosa e ciclamino hanno i rombi posti in senso verticale. Egli sovrappone quattro forme incollando la più grande per ultima al centro. L'opera va avvicinata ad un'altra dallo steso titolo, dimensione e tipologie di carta usate per il collage, presente in galleria ed acquistata nella stessa occasione. Più che le forme ottenute all'artista interessa l'effetto ottico dell'insieme: studiata è infatti la scelta della carta con un disegno geometrico ripetuto ed espresso in colori diversi scuri e chiari.
im01 Immagine sottile, im01 L'immagine sottile. Le nuove acquisizioni della Galleria comunale d'arte contemporanea di Monfalcone, Monfalcone (GO) 2006