in basso a sinistra: 9986
Carta color avorio con disegno in inchiostro brunastro, il motivo e le linee parallele sono finemente forate, ma non il fondo, presumibilmente il punto Parigi non usa spilli nella lavorazione. Il disegno mostra solo la parte centrale con il fiore e le foglie, seguiti a destra e a sinistra da curve, ripetendo il movimento finale delle foglie. I picot sono indicati con tratti piccoli (0,4 al cm).
Descrizione dei campioni nn. 10150, 9948, 10263, 10160b e del cartone n. 9986. Il motivo è continuo e mostra un lungo tralcio sinuoso e stilizzato, composto da un fiore centrale (forse un garofano) delimitato ai lati da lunghe foglie orientate verso il fiore stretto. I moduli sono collegati da una sorta di anello. Il pezzettino di cartone forato e ritagliato documenta solamente la parte centrale del disegno con la sezione del fiore con picot, indicati con piccoli tratti, e continua a destra e a sinistra con una variante diversa da quella dei merletti. Il disegno è realizzato con inchiostro brunastro. Il campione n. 10150, oltre ad essere quello più raffinato, mostra anche il motivo in maniera chiara e leggibile. Verso la fine non c’è l’anello, ma la foglia si aggancia direttamente a quella successiva.
Schoenholzer Nichols T., Schede, in I merletti del monastero di Sant'Orsola nelle collezioni dei Musei Provinciali di Gorizia, Gorizia 2011
Schoenholzer Nichols T., I merletti del "campionario" del monastero di Sant'Orsola di Gorizia, in I merletti del monastero di Sant'Orsola nelle collezioni dei Musei Provinciali di Gorizia, Gorizia 2011
Pillon L., Ritorno alle origini. Note sulla storia del monastero di Sant'Orsola di Gorizia fra Sei e Settecento, in I merletti del monastero di Sant'Orsola nelle collezioni dei Musei Provinciali di Gorizia, Gorizia 2011