a destra al centro: Michele Francovig / Capo nonzolo / 1920
Nel ritratto è effigiato, stando all'iscrizione, il Capo nonzolo Michele Francovig con le spalle coperte da una cappa arancione con bordo dorato, resa a pastello, probabilmente usata in occasione di riti solenni.
L'effigiato è probabilmente il sacrestano del duomo di Gorizia; la sua fisionomia è riconoscibile nella caricatura Nonzoli del Duomo di Sant'Ilario, eseguita a matita su carta e datata al 1915, conservata all’interno d’un plico di corrispondenze di Nicoletta Coronini, (ASGO, ASCC, Atti, b. 279, f. 722: Lettere (da rivedere), 1915-1939). La cappa indossata dall'uomo è simile a quella che compare in una delle fotografie scelte a corredo dell’articolo Natale di Gorizia, che Nicoletta Coronini pubblicò a dicembre del 1928 su «La Sorgente»: è indossata da un diacono durante la messa dell’Imperatore o dello spadone, officiata nel duomo cividalese il giorno dell’Epifania.
Pillon L., Nocoletta Coronini Cromberg (1896-1984), in Donne allo specchio. Personaggi femminili nei ritratti della famiglia Coronini, Gorizia 2017