disegno in alto a destra: 87
verso in alto a destra: 71
passepartout, angolo superiore a sinistra: N. 71
Disegno condotto a penna coprendo in parte tracce a matita non elaborate. La scena rappresenta un uomo con ampio cappello piumato seduto accanto a una donna, protesi l’uno verso l’altro in un atteggiamento di confidenza; davanti al loro un barile usato come tavolino su cui posano le braccia. Di lato, un po’ arretrati, un uomo e una donna si abbracciano in piedi, mentre a distanza attendono due cavalli con una figura, forse un palafreniere. Alle spalle delle coppie due edifici fanno da sfondo, uno limitato alla porta ad arco con un battente aperto, l’altro in parte nascosto e distante.
Il progetto che impegnò Gino de Finetti nell’illustrazione della “Historia della ultima guerra nel Friuli” di Faustino Moisesso (1623) si protrasse per un decennio circa a partire dal 1940-1941 (Arich, 1999, p. 115) con l’elaborazione di disegni eseguiti anche con la tecnica dell’acquerello (Arich, 1999, pagg. 84-85, n. 30) e della tempera (Da Lio, 2005, p. 28). Nel volume “Historia della ultima guerra nel Friuli di Faustino Moisesso. Episodi scelti", pubblicato nel 1959, furono inseriti 52 disegni dell’autore, tra i quali non figura quello in esame. Per la sua esecuzione fu utilizzato un foglio con testo autografo scritto a penna e barrato a matita sul verso.
Da Lio L., Tra scritto e figurato: le lettere di Gino De Finetti a Guglielmo Coronini e a Gilberta Serlupi Crescenzi. Note per gli acquerelli dell'Albo Rilke, Gorizia 2004
Gino de Finetti, Gino de Finetti. Manifesti, dipinti e disegni, Venezia 1999
Historia ultima, Historia della ultima guerra nel Friuli di Faustino Moisesso. Episodi scelti, Gorizia 1959