angolo superiore sinistro: N. 64
angolo superiore destro: 29
verso in basso a destra: 64
Lo schizzo nella metà superiore del foglio rappresenta un trofeo con armatura allestita in forma antropomorfa: un elmo e il pettorale di una corazza vestono un albero spoglio i cui unici due rami reggono un drappo; c’è una spada piantata a terra davanti, e sullo sfondo la fortezza di Gradisca. Nella metà inferiore è abbozzato il leone di San Marco, accosciato e con il libro aperto, sovrastato da un ovale: al sommo è posata l’aquila, all’interno sono posti la fortezza e lo stemma di Gradisca. A fianco dell’emblema è tratteggiata una variante dello stesso leone, qui con la testa di profilo e la spada in una zampa. Si aggiungono sopra due versioni della fortezza di Gradisca con lo scudo della città, di cui uno a matita, e lo schizzo dell’aquila in volo.
Sul foglio di carta azzurrina sono fissate con rapidità di tratto alcune prime idee di raffigurazioni poi elaborate dall’artista in altri disegni della serie che illustra la “Historia della ultima guerra nel Friuli” (1623) di Faustino Moisesso. In particolare lo schizzo con il trofeo è preliminare al disegno realizzato per la copertina del volume “Historia della ultima guerra nel Friuli di Faustino Moisesso. Episodi scelti", pubblicato nel 1959.
Da Lio L., Tra scritto e figurato: le lettere di Gino De Finetti a Guglielmo Coronini e a Gilberta Serlupi Crescenzi. Note per gli acquerelli dell'Albo Rilke, Gorizia 2004
Gino de Finetti, Gino de Finetti. Manifesti, dipinti e disegni, Venezia 1999
Historia ultima, Historia della ultima guerra nel Friuli di Faustino Moisesso. Episodi scelti, Gorizia 1959