recto, in basso al centro: campagnola
verso, al centro: fine 1700
sul verso, in basso a destra: 685 L[?]
sul verso, in basso a destra: Fiamminghino?
Il foglio è incorniciato da due linee ad inchiostro e diviso da una spessa linea centrale; le due metà presentano scene speculari e quasi identiche, le quali differiscono solo per dettagli minori e trattamento grafico. L’episodio si svolge in una cucina rustica. Al centro del foglio un caminetto acceso con sopra una pentola, d’innanzi ad esso un fauno che chinandosi cerca di attirare l’attenzione del contadino, che gli sta appresso, sul fuoco che vi arde. La stanza presenta una porta aperta sull'esterno, dalla quale si può scorgere una donna che viene avvicinata da due soggetti, forse anch'essi fauni. Nella scena di sinistra, in basso, un cane sembra fuggire spaventato, in quella di destra invece pare osservare la scena circospetto, in quest’ultima un gatto su di una sedia arruffa il pelo.
Dorigato A./ Pignatti T., Disegni antichi del Museo Correr di Venezia. 2. Dall'Oglio-Fontebasso, Vicenza 1981, 2
Zugni Tauro A.P., Gasparo Diziani, Venezia 1971
Mullaly T., "The Reliable Venetian Hand" an exhibition in Venice and some additions, in The Burlington Magazine, London 1967, V. 109, n. 766
Neumeyer A., Venetian drawings, 1600-1800, Berkeley 1960
Muraro M., Catalogue of the exhibition of Venetian drawings from the collection Janos Scholz, Venezia 1957
Scholz J., Drawings by Francesco and Gianantonio Guardi, in The Art Quarterfy, Detroit 1954, 17