disegno, Merlato Gaetano, XIX

Oggetto
disegno
Soggetto
trionfo della Castità
Autore
Merlato Gaetano (1807/ 1873)
Cronologia
1829
Materia e tecnica
carta da lucido applicata su cartoncino/ penna, inchiostro nero
Misure
mm - altezza 437, larghezza 546
Codice scheda
D_4611
Collocazione
Trieste (TS)
Biblioteca civica Attilio Hortis
Biblioteca civica A. Hortis. Museo petrarchesco piccolomineo
Iscrizioni

Il Trionfo della Castità è impersonato da Laura in piedi su un carro tirato da due unicorni, simbolo di verginità. Davanti al carro ci sono delle figure femminili, personificazioni delle Virtù, e dietro altre donne tra cui Lucrezia e Penelope. Amore se ne sta sul carro con le mani legate dietro la schiena e gli occhi bassi in segno di sconfitta.

Il disegno con il Trionfo della Castità è il secondo della serie di sei raffiguranti i Trionfi del Petrarca, disegnati da Gaetano Merlato nel 1829 (la data compare nel foglio con il Trionfo dell'Amore, scheda D 4610) e tratti dalla coppia di fronti di cassone di maestro toscano del 1468, che dal 1827 facevano parte della collezione di Domenico Rossetti e che oggi sono conservati nel Museo petrarchesco piccolomineo di Trieste (cfr. Nodari 2005 e scheda OA 52264).

BIBLIOGRAFIA

Nodari F., La sezione iconografica della raccolta petrarchesca piccolominea della Biblioteca civica "A. Hortis" di Trieste, in Le collezioni del Museo petrarchesco piccolomineo nella Biblioteca "A. Hortis" di Trieste, Firenze 2005