disegno preparatorio, de Finetti Gino, XX

Oggetto
disegno preparatorio
Soggetto
episodio della guerra di Gradisca: interno con amanti
Autore
de Finetti Gino (1877/ 1955)
Cronologia
1943 (?) - 1953 (?)
Materia e tecnica
carta/ matita, inchiostro di china, acquerellatura
Misure
mm - altezza 380, larghezza 277
Codice scheda
D_9587
Collocazione
Gorizia (GO)
Palazzo Attems Petzenstein
Musei Provinciali. Gabinetto dei disegni e delle stampe
Iscrizioni

In un ambiente posto sotto la falda inclinata del tetto, un uomo svestito e con la spada in mano si affretta verso la piccola finestra posta a lato; la sorpresa per qualcosa di inatteso e la necessità di far presto si esprimono attraverso la posa dinamica della sua figura scorciata dall’alto, con il busto in avanti, le gambe scostate e le braccia aperte, disposti secondo le diagonali della composizione. In fondo alla stanza, accennata prospetticamente dall’assito del pavimento, è collocato un letto su cui è seduta una donna che porta una mano al volto. Su una debole traccia a matita, che entro un riquadro segna sommariamente le linee essenziali della figurazione, intervengono le stesure di acquerello graduate nei toni per modellare i volumi e, in ultimo, il tratto di penna a dare sostegno alle forme.

ll progetto che impegnò Gino de Finetti nell'illustrazione della “Historia della ultima guerra nel Friuli” (1623) di Faustino Moisesso, ebbe inizio nel 1940-1941 (Arich, 1999, p. 115) e si protrasse per un decennio circa, con l’elaborazione di disegni eseguiti anche con la tecnica dell’acquerello (Arich, 1999, pagg. 84-85, n. 30) o della tempera (Da Lio, 2005, p. 28). L’elaborato in esame dovrebbe essere databile tra quelli più tardi, tanto più che tale collocazione cronologica è suggerita dall’interpretazione più plausibile delle cifre della data iscritta. Il disegno non compare nel volume “Historia della ultima guerra nel Friuli di Faustino Moisesso. Episodi scelti" pubblicato nel 1959, dove non viene riportato neppure il passo dell’opera del 1623 a cui è riferito (II, 6, p. 44).

BIBLIOGRAFIA

Da Lio L., Gino de Finetti, 1934-1955, s.l. 2005

Da Lio L., Tra scritto e figurato: le lettere di Gino De Finetti a Guglielmo Coronini e a Gilberta Serlupi Crescenzi. Note per gli acquerelli dell'Albo Rilke, Gorizia 2004

Gino de Finetti, Gino de Finetti. Manifesti, dipinti e disegni, Venezia 1999

Historia ultima, Historia della ultima guerra nel Friuli di Faustino Moisesso. Episodi scelti, Gorizia 1959