disegno preparatorio, de Finetti Gino, XX

Oggetto
disegno preparatorio
Soggetto
soldati a cavallo, figura maschile nuda
Autore
de Finetti Gino (1877/ 1955)
Cronologia
1940 ca. - 1941 ca.
Materia e tecnica
carta/ matita, penna, inchiostro di china - carta/ penna, inchiostro di china
Misure
mm - altezza 280, larghezza 220
Codice scheda
D_9487
Collocazione
Gorizia (GO)
Palazzo Attems Petzenstein
Musei Provinciali. Gabinetto dei disegni e delle stampe
Iscrizioni

Il foglio presenta quattro disegni disposti su tre livelli. In alto, entro un riquadro a matita, è raffigurato il passaggio in lontananza di alcuni soldati a cavallo armati di lancia al seguito del comandante con cimiero piumato; la scena si svolge in un paesaggio aperto a sinistra da un albero e arbusti frondosi, e caratterizzato da cirri resi con tratti di china discontinui, lunghi e brevi. Al centro, una fila di soldati a cavallo armati di lancia si allontana lungo un’erta stretta da due dossi erbosi, tra i quali si intravvede il profilo dei monti distanti; la scena è compresa in un riquadro a matita. A destra è tratteggiato un nudo virile seduto, visto frontalmente, con l’avambraccio poggiato a terra, il busto lievemente reclinato e la testa rivolta a destra; la gamba sinistra è esclusa dalla rappresentazione grafica. Il disegno realizzato nella parte inferiore del foglio mostra due cavalieri fermi al sommo di un’altura, quasi un punto di osservazione che consente un’ampia veduta; il cavaliere in primo piano, vestito di corazza e cimiero piumato, alza il braccio verso l’altro che è posto poco distante e di traverso a lui.

I disegni inquadrati da una cornice e contrassegnati da una crocetta a matita furono riprodotti nel volume edito nel 1959 che pubblicava brani scelti dalla ”Historia della ultima guerra nel Friuli” di Faustino Moisesso (1623). In particolare, il primo in alto figura nell’introduzione (p. V), quello centrale a p. 19. La genericità delle scene rappresentate non consente di metterle in precisa relazione con specifici episodi riportati nel testo.

BIBLIOGRAFIA

Historia ultima, Historia della ultima guerra nel Friuli di Faustino Moisesso. Episodi scelti, Gorizia 1959

Da Lio L., Tra scritto e figurato: le lettere di Gino De Finetti a Guglielmo Coronini e a Gilberta Serlupi Crescenzi. Note per gli acquerelli dell'Albo Rilke, Gorizia 2004

Gino de Finetti, Gino de Finetti. Manifesti, dipinti e disegni, Venezia 1999