verso, al centro: fine 700
sul verso, in alto a destra: 026 L[?]
Incollati su un foglio di supporto (riquadrato e diviso in due metà da linee a matita), i due ovali sono ombreggiati sulla sinistra, a inchiostro. La Speranza è rappresentata nell’ovale di sinistra come una figura femminile seduta, in un esterno poco più che abbozzato, il cui braccio sinistro poggia su di un blocco lapideo, mentre le mani sono giunte e lo sguardo rivolto al cielo, ove fra le nuvole si apre uno squarcio da cui si propagano alcuni raggi. Ai suoi fianchi due putti, quello sulla destra regge una grossa ancora. La Carità è rappresentata nell’ovale di destra come una figura femminile, anch’essa collocata e assisa in un esterno scarsamente connotato, la schiena poggiata a un plinto o basamento su cui è posta una colonna. Con lei tre putti: uno le sta in braccio e viene allattato, un altro pare addormito a fianco della sua gamba, l’ultimo invece cammina verso la figura femminile con un braccio alzato. Con la mano sinistra la Carità solleva un velo sul putto che tiene in braccio.
De Grassi M., Schede, in I disegni del Professore. La raccolta di Giuseppe Fiocco della Fondazione Giorgio Cini, Venezia 2005
Dorigato A., Selezione dei disegni di Gaspare Diziani nel Museo Correr di Venezia, in Disegni dalle collezioni del Museo Correr. XV-XIX secolo, Venezia 1985
Dorigato A./ Pignatti T., Disegni antichi del Museo Correr di Venezia. 2. Dall'Oglio-Fontebasso, Vicenza 1981, 2
Zugni Tauro A.P., Gasparo Diziani, Venezia 1971
Disegni veneti, Disegni veneti del Settecento della Fondazione Giorgio Cini e delle collezioni venete, Venezia 1963
Neumeyer A., Venetian drawings, 1600-1800, Berkeley 1960