sul verso, in alto a destra: Gaspare Diziani
verso, al centro a destra: Riccesco
sul verso, in alto a sinistra: 009 L[?]
La scena prende luogo in uno esterno indefinito, caratterizzato minimamente solo dalla cornice classicheggiante del pilastro di un edificio appena delineato a sinistra. Al centro della composizione il Santo, caratterizzato dal bastone con l’insegna lucente su cui la parola CHARITAS, compie il miracolo. In particolare, si volge alzando il braccio verso la figura dell’infermo steso su un materasso di fronte a lui e sorretto da un’altra figura. Dietro questo gruppo centrale è accennata una figura inginocchiata. Dietro al santo, invece, è un frate a mani giunte mentre un altro appestato, anch’egli a mani giunte, sta adagiato su un materasso in basso a sinistra e pare rivolgere una supplica al santo. Sotto a questi è appena accennato un oggetto, forse una borraccia; sopra altre due figure fanno capolino, una di queste porta le mani conserte al petto. Dall'estremità destra, ove sembra abbozzata della vegetazione, giunge una donna con in braccio un bambino.
Rizzi A., I disegni antichi dei Musei Civici di Udine, Udine 1970
Sgarbi V., Un santo dell’ultima ora per Gaspare Diziani, in Venezia Settecento. Studi in memoria di Alessandro Bettagno, Cinisello Balsamo (MI) 2015
Dorigato A., Selezione dei disegni di Gaspare Diziani nel Museo Correr di Venezia, in Disegni dalle collezioni del Museo Correr. XV-XIX secolo, Venezia 1985
Valcanover F., Per il catalogo di Gaspare Diziani, in Il cielo domenicano di Gaspare Diziani. Studi e ricerche in occasione del restauro, Bergamo 1983
Dorigato A./ Pignatti T., Disegni antichi del Museo Correr di Venezia. 2. Dall'Oglio-Fontebasso, Vicenza 1981, 2
Martini E., Due "Gaspare Diziani" un "Nicola Grassi" e un "Sebastiano Ricci" ritrovati, in Notizie da Palazzo Albani, Urbino 1979, n. 8, 1
Zugni Tauro A.P., Gasparo Diziani, Venezia 1971