angolo inferiore destro, su etichetta: 172
verso, in basso al centro, su etichetta: Giuseppe / Appiani / 1803 / dono del cav. Libero Grassi
Il disegno raffigura San Francesco inginocchiato in preghiera visto di spalle. Accanto, il teschio e il crocifisso posati per terra. Sul verso, iscrizione su etichetta che documenta l'acquisizione.
Il disegno è attribuito dalla scheda inventariale a Giuseppe Appiani in base all'iscrizione sul verso su etichetta. Sul problema dell'identificazione di questo pittore con il Giuseppe Appiani nato nel 1740 e morto nel 1812, invece che con quello, più anziano, morto in Germania nel 1786, si rimanda estesamente alla scheda n. 6948 che tratta il n. inv. 170, che proviene dalla stessa donazione insieme con il presente e con i nn, inv. 173 e 174. La datazione 1803 riportata sulla stessa iscrizione si rifà, fraintendendola, a quella presente sul recto del n. inv. 170, ossia 1805, ma la vicinanza stilistica tra i due disegni rende comunque plausibile l'esecuzione di entrambi in un momento vicino.
Ticozzi S., Dizionario degli architetti, scultori, pittori, intagliatori in rame ed in pietra, coniatori di medaglie, musaicisti, niellatori, intarsiatori d'ogni età e d'ogni nazione, Milano 1830, I