verso, cornice, in alto; pannello sinistro; pannello centrale; pannello destro: 248
verso, cornice, margine superiore, al centro: XXI
verso, pannello sinistro, in alto: 3
verso, pannello sinistro, in alto: N. 1
verso, pannello centrale, in alto: 53
verso, pannello destro, in alto a sinistra: N. 3
verso, pannello sinistro, al centro; pannello centrale, al centro; pannello destro, al centro: Paghini
verso, pannello sinistro, al centro; pannello centrale, al centro: pittore udinese dell'Ottocento
verso, pannello centrale, margine sinistro, in basso: Copia della Pala del Pellegrino / a Cividale
L'insieme, costituito da tre fogli, è montato in una incorniciatura chiusa da vetro sul recto e da pannelli di legno sul verso. I singoli disegni riproducono gli scomparti del trittico dipinto da Sebastiano Florigerio e Pellegrino da San Daniele per la chiesa di Santa Maria dei Battuti di Cividale. Nello scomparto centrale, la Madonna in trono tiene Gesù Bambino in piedi sulle ginocchia circondata dalle sante Tecla, Eufemia, Dorotea ed Erasma. In primo piano, ai piedi del trono, sono collocati invece san Giovanni Battista, con la lunga croce di canna e un libro, e san Donato, che reca in mano il modellino della città di Cividale del Friuli e una palma del martirio. Tra i due santi è seduto un angioletto che suona il liuto. Nel pannello sinistro è effigiato san Michele Arcangelo che calpesta il demonio reggendo in una mano la bilancia e nell'altra la spada, mentre in quello destro è raffigurato san Sebastiano legato a un tronco d'albero e trafitto dalle frecce.
Il disegno è la copia del trittico conservato nel Museo Archeologico Nazionale di Cividale del Friuli, proveniente dalla locale chiesa di santa Maria dei Battuti, attribuito alla collaborazione tra Sebastiano Florigerio e Pellegrino da San Daniele.
Bergamini G., Per Domenico Paghini. Appunti, in Udine. Bollettino delle Civiche Istituzioni Culturali, Udine 1996, s. III, n. 3 (1996)