disegno, Mattioni Giuseppe, XVIII/ XIX

Oggetto
disegno
Soggetto
paesaggio con animali: cavalli, testa femminile
Autore
Mattioni Giuseppe (1768/1839)
Cronologia
1793 ca. - 1839/10/24 ante
Materia e tecnica
carta/ matita
Misure
mm - altezza 222, larghezza 135
Codice scheda
D_6679
Collocazione
Udine (UD)
Castello di Udine
Civici musei e gallerie di storia e arte. Gabinetto dei disegni e delle stampe
Iscrizioni

Il recto del foglio raffigura cinque cavalli bardati con i finimenti, in un cortile caratterizzato da due rustici. L'inventario del museo suggerisce di identificare la scena con una stazione di posta. Sul verso trova spazio un volto femminile raffigurato di profilo. La carta su cui sono stati eseguiti i disegni è azzurro chiaro.

I disegni inventariati con i numeri che vanno dal 744 al 756 inclusi fanno parte di un medesimo taccuino, e sono conservati ancora come tali. Sulla copertina del taccuino si legge "di Giovanni / Mattioni Ud". Le scarse notizie circa l'attività di Mattioni e il catalogo molto circoscritto di opere a lui riconducibili non agevolano la datazione del nucleo di fogli, né è stato ad oggi possibile collegarli ad imprese di sua mano. Il pittore è in buona sostanza ricordato unicamente come allievo di Chiarottini, con cui collabora e da cui mutua il gusto per le quadrature, per gli elementi rococò e per i principi della scenografia di ascendenza emiliana. Per circoscrivere la data di esecuzione dei fogli si sono utilizzati i dati biografici resi noti da Laura Visintin (1993, 1997).

BIBLIOGRAFIA

Visintin L., Giuseppe Mattioni allievo ed epigono di Chiarottini, in Francesco Chiarottini e la cultura del secondo Settecento in Friuli, Monfalcone (GO) 1997

Visintin L., Un'ipotesi attributiva per gli affreschi di villa Brigido a Trieste, in Neoclassico, 1993, 4