in basso a destra: Spazzapan
Quattro uomini sono radunati intorno ad un tavolo da biliardo: l'uomo all'estrema destra sorrege in mano una piccola stecca; gli altri tre osservano il gioco.
Questo disegno si accomuna per tecnica e stile ad altre produzioni datate intorno al 1947, dove notiamo un accentuato grafismo e forme geometrizzanti nella resa della figura umana. I quattro personaggi, ripresi intorno ad un tavolo a giocare a biliardo, sono disposti in ugual maniera ad altri fogli realizzati nello stesso anno da Spazzapan, che rappresentano “Tre uomini e un pollo”, illustrazione per un testo di Gogol (cfr. Alberti-Dragone, 1981, n. 1411) e “In gruppo davanti alla finestra”, prodotto anch’esso come illustrazione per un racconto (cfr. Alberti-Dragone, 1981, n. 1412). Non è dato di sapere se anche l’opera dei Musei Provinciali fosse stata pensata da Spazzapan come illustrazione di un testo, ma è interessante osservare la similitudine compositiva che probabilmente venne ripetutamente studiata dal pittore per queste illustrazioni. La carriera di illustratore e vignettista satirico di Spazzapan iniziò nel 1934 quando gli fu pubblicato un disegno satirico dal titolo “Heil Hitler” nella rivista mensile torinese “L’Era nostra”, di cui ne aveva curato anche la grafica della copertina. Fu comunque il 1935 l’anno in cui cominciarono le collaborazioni con la “Gazzetta del Popolo” attraverso la pubblicazione di vignette umoristiche e, successivamente, nella “Gazzetta del Popolo della Sera”, illustrando brevi racconti. (Alberti-Dragone, 1981, pp. 23-26). Sul retro è raffigurata una donna seduta.
Pinacoteca Musei, Repertorio di ulteriori opere della Pinacoteca dei Musei Provinciali di Gorizia, in La Pinacoteca dei Musei Provinciali di Gorizia, Vicenza 2007
Alberti S./ Dragone A., Spazzapan, Firenze 1981
Luigi Spazzapan, Luigi Spazzapan, Torino 1977