Noi usiamo i cookies
Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Le informazioni raccolte attraverso i cookies di tracciamento e performance non identificano alcun visitatore individuale. Se vuoi aiutarci a garantire un servizio migliore premi il pulsante [Accetta], altrimenti scegli [Rifiuta]. Per maggiori informazioni leggi l'informativa estesa sull'uso dei cookie.
in basso a sinistra: To my friends Fabio e Cecilia Mauroner/ John Taylor Arms
in basso a destra: John Taylor Arms - 1931
John Taylor Arms fu un raffinato incisore americano che iniziò a pubblicare le sue prime acqueforti originali nel 1919 aventi come soggetto il ponte di Brooklyn. Nel corso degli anni ebbe una carriera di successo specializzandosi in serie di incisioni di chiese e cattedrali gotiche francesi ed italiane. L’opera qui in esame fa parte della serie “Italian series” realizzata agli inizi degli anni Trenta dedicata ai monumenti medievali dell’Italia settentrionale, tra cui anche la chiesa di San Francesco di Cividale (1931, n. 22) e la piazza di Venzone (1931, n. 23). Nell’acquaforte di casa cavazzini è raffigurata la facciata sul Canal Grande della famosa residenza gotica di Cà d’Oro resa con virtuosismo tecnico e perizia dei particolari. La rigorosa impaginazione frontale che uniforma l’edificio con la sua parte riflessa nell’acqua, sottolinea come Arms sia più attento al decorativismo bidimensionale degli ornati che ai volumi del palazzo, tanto che all’esposizione di New York nel 1937 ebbe il titolo “Filigrana veneziana”. Nel 1940 fu portata alla Biennale di Venezia e in quell’occasione venne incaricato Arms del padiglione statunitense a dimostrazione di quanto ormai fosse conosciuto in Italia. Questo padiglione venne interamente dedicato alla grafica e nonostante venisse chiuso poco dopo l’apertura per l’entrata in guerra dell’Italia, le opere rimasero a Venezia e impacchettate da Fabio Mauroner a cui era stato affidato il compito di allestire il padiglione. Questa incisione, in cui compare la dedica a Fabio e Cecilia Mauroner è per l’appunto una testimonianza dell’amicizia tra i due incisori (De Sabbata 2018, p. 100).
De Sabbata M., John Taylor Arms, in Casa Cavazzini - Le collezioni del Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Udine, Udine 2018
Reale I., Galleria d'Arte Moderna di Udine. Guide Artistiche Electa, Milano 1997
XXII Esposizione, XXII Esposizione Internazionale d'Arte, Venezia 1940
Twenty-one Years, Twenty-one years of Drawing. A retrospective Exibition of the Work of John Taylor Arms, New York 1937
Valeri D., Gli stranieri, in Le Tre Venezie, Venezia 1940