Steinberg Saul, XX

Oggetto
stampa di invenzione
Soggetto
paesaggio
Autore
Steinberg Saul (1914/ 1999) - inventore
Cronologia
1969
Materia e tecnica
carta/ litografia, pastello, acquerello
Misure impressione
mm - altezza 560, larghezza 735
Codice scheda
S_8231
Collocazione
Udine (UD)
Casa Cavazzini
Casa Cavazzini Museo d'Arte Moderna e Contemporanea
Iscrizioni

in basso a destra: Steinberg 1969

retro, al centro a sinistra: SAUL STEINBERG/ Bauhaus 1969/ Litografia a 4 colori con/ pastello, acquerello e stampo di/ gomma dell'artista

retro, al centro a sinistra: SAUL STEINBERG inv. 100/ (Râmnicu Sărat 1914 - New York 1999)/ Bauhaus 1969/ Litografia a quattro colori/ Collezione FRIAM ESPOSIZIONE

retro, al centro: The 7 SANTINI BROTHERS/ 78/ MOVING-STORAGE-SHIPPING-PACKING

retro, al centro: New York University/ Grey Art Gallery and Study Center/ NYU Arte Collection/ 100 Washington Square East, New York, N. Y. 1003/ PROJECT REBUILD/ 11 AUGUST - 27 AUGUST, 1976/ Saul Steinberg/ Bauhaus, 1969

retro in alto a destra: Sidney 15 east Janis 57 street Gallery/ #14667/ STEINBERG BAUHAUS 1969/ 4 color lithograph with crayon, watercolour, stamp by artist 1/1 22 3/4 X 29 1/4

Leggi tutto

Saul Steinberg, di origine rumena cresciuto in una famiglia della media borghesia ebraica, comincia gli studi universitari in filosofia a Bucarest, ma nel 1933 parte per Milano dove si laurea in architettura al Politecnico nel 1940. Per mantenersi agli studi pubblica vignette umoristiche sulla rivista satirica Bertoldo. Nello stesso anno, a causa delle leggi razziali fasciste, è costretto a lasciare l'Italia per gli Stati Uniti, dove comincia a lavorare per il New Yorker. Per la rivista realizza in circa in sessant’anni 642 illustrazioni e 85 copertine. I temi cari al disegnatore sono molteplici, qui nella litografia della collezione FRIAM si vuole commemorare la scuola del Bauhaus soppressa dal Nazismo nel 1933. Partendo dal concetto che una società si autodetermina dal proprio progresso che è educazione, Steinberg propone una sua interpretazione in cui la società è rappresentata dalla città, resa in modo funzionale e razionale con forme lineari e geometriche a sinistra della composizione. Campeggia al centro un grande albero frondoso inteso come personificazione del pensiero umano. Sotto di esso troviamo due gruppi di personaggi: a destra due coppie di militari, a sinistra sette uomini.

Leggi tutto

BIBLIOGRAFIA

Gransinigh V., Storie di collezioni e di un museo., in Casa Cavazzini - Le collezioni del Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Udine, Udine 2018

Gransinigh V., Casa Cavazzini. Guida al museo d'arte contemporanea, Udine 2017

Gransinigh V., La donazione FRIAM: arte e solidarietà internazionale nel Friuli del posterremoto, in Memorie. Arte, immagini e parole del terremoto in Friuli. Catalogo della mostra a cura di A. Azzollini e A. Giusa, Villa Manin di Passariano, Udine, 21 aprile-3 luglio 1916, Milano 2016

Brezigar I., Arte americana della collezione FRIAM, in Memorie. Arte, immagini e parole del terremoto in Friuli, Milano 2016

Belloni F., Friuli 1976: la collezione d'arte americana FRIAM, in Palinsesti. Sismologie Repertorio Intro/Extra Moenia. Catalogo della mostra cura di A. Del Puppo, San Vito al Tagliamento, 30 settembre-28 ottobre 2006, Ginevra-Milano 2006

Reale I., Galleria d'Arte Moderna di Udine. Guide Artistiche Electa, Milano 1997

Quargnal E./ Orlandini Volpi M., Arte americana contemporanea. Udine, Sala Ajace, 20 settembre - 16 novembre 1980, Udine 1980

Leggi tutto