in basso a sinistra: 16/50 J. BROOKS '70
La visione che suggerisce Brooks in questa litografia è quella di agglomerati cromatici fatti di forme non definite. I colori sono primari, giallo e rosso, e il nero che fa contrappunto con il fondo bianco. Alcuni segni calligrafici, gestuali e casuali, movimentano la composizione. James Brooks, formatosi alla Southern Methodist University e al Dallas Art Institute, si trasferisce a New York nel 1926 dove frequenta l’ Art Students League. Presto adotta uno stile astratto e si unisce alla New York School e agli espressionisti astratti. Dal 1936 al 1942, lavorando per il progetto di arte federale della Progress Progress Administration (WPA) a New York, Brooks esegue diversi murales. A partire dalla fine degli anni '40 le sue produzioni si caratterizzarono in uno stile che combina calligrafia e forme astratte. Nel 1951, partecipa alla storica "Ninth Street Exhibition", una mostra organizzata da artisti che comprendeva il lavoro di Pollock, Hans Hofmann, Franz Kline, Willem de Kooning e Robert Motherwell. Dagli anni '60 in poi, Brooks semplifica le sue composizioni, abbandonando il carattere denso delle sue opere precedenti.
Gransinigh V., Storie di collezioni e di un museo., in Casa Cavazzini - Le collezioni del Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Udine, Udine 2018
Gransinigh V., Casa Cavazzini. Guida al museo d'arte contemporanea, Udine 2017
Gransinigh V., La donazione FRIAM: arte e solidarietà internazionale nel Friuli del posterremoto, in Memorie. Arte, immagini e parole del terremoto in Friuli. Catalogo della mostra a cura di A. Azzollini e A. Giusa, Villa Manin di Passariano, Udine, 21 aprile-3 luglio 1916, Milano 2016
Brezigar I., Arte americana della collezione FRIAM, in Memorie. Arte, immagini e parole del terremoto in Friuli, Milano 2016
Belloni F., Friuli 1976: la collezione d'arte americana FRIAM, in Palinsesti. Sismologie Repertorio Intro/Extra Moenia. Catalogo della mostra cura di A. Del Puppo, San Vito al Tagliamento, 30 settembre-28 ottobre 2006, Ginevra-Milano 2006
Reale I., Galleria d'Arte Moderna di Udine. Guide Artistiche Electa, Milano 1997
Quargnal E./ Orlandini Volpi M., Arte americana contemporanea. Udine, Sala Ajace, 20 settembre - 16 novembre 1980, Udine 1980