al centro: Al Sig.le Pietro Nobile Architetto Imperiale in Trieste/ L'Accademia Romana di Archeologia la cui fondazione ha per iscopo l'avanzamento dello studio antiquario, massime ov'abbia rapporto ai monumenti superstiti dell'antica nostra magnificenza, nel riunire gl'ingegni più versati su questo ramo di Letteratura in Roma, nell'Italia, e al di là delle Alpi, ha creduto espediente prevalersi dè vostri conosciuti, e non ordinarj talenti, con aggregarvi al numero dei suoi membri corrispondenti./ Sul documento ricevuto della vostr'accetazione, ve ne trasmette la presente, nella lusinga, che sarete per con-tribuire alla gloria di questa interessante, e nobile istituzione. / Roma 22 Giugno 1814 / Registrata in archivio N.150 / Il Presidente Onorario…Il Presidente Ordinario Antonio Canova Il Segretario perpetuo Giuseppe Antonio Guattani.
in basso a destra: Gio. Batt. Cipriani inc.
rispetto alla parte figurativa, in basso a sinistra: S. Valadier Memb. Acad. Dis.
Diploma di ammissione di Pietro Nobile all'Accademia Romana di Archeologia. In basso a sinistra vi è un sigillo stampato a secco su carta e poi applicato. Di particolare interesse la presenza della firma di Antonio Canova, allora presidente ordinario dell'Accademia Romana di Archeologia.
Paris L., Guida al Lascito Antonio Fonda Savio, Trieste 2015
Paris L., La sezione iconografica del Lascito Antonio Fonda Savio nel Sistema museale dell'Ateneo triestino, in Archeografo Triestino, Trieste 2013, serie 4, n. 63 (123)