in basso a sinistra: B. Nazari pinx.
in basso a destra: P. Monaco sculp.
attorno al ritratto della donna, in una cornice di forma circolare: PAULLA.RUBBI.COMIT.CARLI.RUBBI.ANNOR.XXV.MORUM.SUAVITATE.ANIMI.VIRTUTE.VITAE.AEQUABILITATE.ET.CONSTANTIA.INCOMPARAB
in una piccola cornice circolare che circonda l'immagine di un puttino con fiaccola riversa.: IO.RAINALDUS.COM.CARLI.RUBBI.INFELICISS.ANNO.MDCCXLIX+
alla base dell'immagine del putto con la fiaccola riversa.: NON.HOS.QUAESITUM/MINUS.IN.USUS
Cornice di foggia barocca con base riccamente intagliata e luce di forma ovale in cui si trova il ritratto di tre quarti a figura quasi intera di Paola Rubbi, moglie di Gian Rinaldo Carli (Capodistria 1720, Cusano, Milano, 1795). Il matrimonio tra i due avvenne nel 1747 e la dipartita di lei appena due anni dopo (il 12 agosto 1749). Fu questa la triste occasione per la quale il Carli commissionò tale raffigurazione.
Paris L., Guida al Lascito Antonio Fonda Savio, Trieste 2015
Paris L., La sezione iconografica del Lascito Antonio Fonda Savio nel Sistema museale dell'Ateneo triestino, in Archeografo Triestino, Trieste 2013, serie 4, n. 63 (123)