La serie dei "Sette sacramenti" di Longhi viene collocata dalla critica - benché non in modo concorde - al primo lustro del quinto decennio del '700; la collaborazione con Pitteri per la realizzazione delle tavole corrispondenti risale verosimilmente al 1754 o 1755, vale a dire subito dopo la morte di Giambattista Piazzetta (1754), con cui Pitteri collaborò strettamente e con un rapporto quasi esclusivo (cfr. Mariuz-Pavanello-Romanelli, 1993, pp. 154, 156; Succi, 1983, p. 305). I dipinti di Longhi sono conservati presso la Pinacoteca della Fondazione Querini Stampalia di Venezia.
Mariani Canova G., La miniatura degli ordini mendicanti nell’Alto Adriatico all’inizio del Trecento, in Arte e spiritualita negli ordini mendicanti. Gli Agostiniani e il Cappellone di San Nicola a Tolentino, Roma 1992
Merkel E., Il mecenatismo ed il collezionismo artistico dei Querini Stampalia dalle origini al Settecento, in I Querini Stampalia. Un ritratto di famiglia, Venezia 1987
Cossar R.M., Gorizia d'altri tempi, Gorizia 1934
Francesco Bartolozzi, Francesco Bartolozzi. Catalogue des estampes et notice biographique d'après les manuscrit de A. De Vesme entièrement réformés et completés d'une étude critique par A. Calabi, Milano 1928
Paschini P., Un secolo di storia Rosacense. Note e documenti sull'abbazia di Rosazzo nel secolo XV, in Memorie storiche forogiuliesi, Udine 1925, n. 21
Palmerini N., Opere d'intaglio del Cav. Raffaello Morghen, Firenze 1824