in basso a sinistra sotto il campo figurato: Antonio Allegri detto il Correggio dipinse.
in basso al centro sotto il campo figurato: Per l'editore Giuseppe Vallardi
in basso a destra sotto il campo figurato: Mauro Gandolfi disegnò ed incise.
al centro sotto il campo figurato: SE IN OPER DI PENNEL, DIVINO INGEGNO,/ TI SOLLEVASTI ALL'ULTIMO DELL'ARTE;VALGAMI, CHE SI ETERNI IN QUESTE CARTE/ DELLA MAGGIOR TUA PROVA IL CHIAROSEGNO./ Giuseppe Vallardi.
in basso a sinistra: L'originale pittura è nell'Accademia ducale di Parma
in basso al centro: Pubblicata in Milano presso Pietro e Giuseppe Vallardi Cont.a S. Margherita n. 1101. l'anno 1826
in basso a sinistra: Pietro Tanner impresse nella calcografia dell'editore
Presso le Civiche Raccolte d'arte antica di Milano si trova il disegno preparatorio per la stampa (inv. E/57/1), eseguito da Mauro Gandolfi a Parmanel 1818 su incarico dell'editore Vallardi. Il rame è pronto l'anno successivo; l'incisione si trova nel listino prezzi della ditta Vallardi nel 1823, quotata da £ 80 a £ 160. Il disegno viene esposto a Brera nel 1819, e assieme alla stampa ancora nel 1826 ("Le Glorie dell'Arti Belle"). L'esemplare in oggetto appartiene a una stampa successiva alla prima, dal momentoche reca la data 1826.
Gozzi F., Ubaldo, Gaetano e Mauro Gandolfi le incisioni, San Giovanni in Persiceto 2002
Mussini M., Correggio tradotto, Reggio Emilia 1995
Le Blanc C., Manuel de l'amateur d'estampes, Paris 1854-1890, I-IV
Vallardi F.S., Manuale del raccoglitore e del negoziante di stampe contenente le stampe antiche e moderne più ricercate …, Milano 1843
Ferrario G., Le classiche stampe dal cominciamento della calcografia fino al presente compresi gli artisti viventi corredate di critiche osservazioni e scelte e proposte a dilettevole ed istruttivo ornamento di una galleria, Milano 1836
Bagni P., I Gandolfi. Affreschi dipinti bozzetti diegni, Padova 1992