Alcuni fossili del Museo Friulano di Storia Naturale

img

Alcuni fossili del Museo Friulano di Storia Naturale

Sono più di 200 i 'reperti paleontologici' che sono stati scelti e catalogati all'interno delle ricche collezioni geopaleontologiche del Museo Friulano di Storia Naturale di Udine. Appartengono alla Collezione Binutti e alla Collezione Corrado Rosenfeld.

Romano Binutti, ex sindaco di Attimis, era un collezionista di fossili che aveva esposto al pubblico parte della sua collezione, a Forame d'Attimis prima, a Povoletto poi. Morto prematuramente nel gennaio 2008, i suoi eredi hanno donato la collezione, che è depositata al Museo Friulano di Storia Naturale.

I reperti catalogati sono solo una minima parte dell'intera collezione, che comprende fossili di molte località del Friuli e spazia dal Paleozoico al Pleistocene.

Corrado Rosenfeld, ora pensionato, è un appassionato escursionista che passava gran parte del tempo libero a camminare nelle montagne del Friuli, spesso rinvenendo occasionalmente resti fossili esposti nei ghiaioni, sul greto dei corsi d'acqua o sulle pareti rocciose.
Ha segnalato al Museo Friulano di Storia Naturale fossili di eccezionale valore scientifico che gli sono stati dedicati (per esempio, il crostaceo Rosenfeldia triasica e lo pterosauro Carniadactylus rosenfeldi).

I reperti qui catalogati, di recente acquisizione, sono solo una piccola parte dei fossili che il Museo ha acquisito grazie a Corrado Rosenfeld.