Archivio fotografico Centro culturale Concina di Prata
Il Centro Culturale Giomaria Concina è nato nel 1979 ed è un’associazione che promuove la cultura e la socialità, organizzando, senza scopo di lucro, corsi, mostre, rassegne, convegni, visite a città d’arte ed escursioni naturalistiche. Dal 1988 è intitolato a Giovanni Maria Concina, ecclesiastico e sindacalista, nato a Clauzetto nel 1868 e morto il 20 ottobre 1936 a Prata di Pordenone, dove era stato parroco dal 1896 fino alla morte.
Il Centro ha sviluppato un progetto di Archivio della memoria per conservare le testimonianze di eventi, abitudini, personaggi significativi per la comunità di Prata di Pordenone, attraverso le fotografie messe a disposizione da famiglie della cittadina.
Le fotografie raccolte coprono diversi eventi e periodi:
- La presenza delle suore a Prata e la scuola materna con foto che testimoniano le recite scolastiche, le comunioni solenni, la scuola di ricamo, le gite in montagna e al mare, le feste di Carnevale, i giochi e le feste in asilo, i campeggi a Fusine, il catechismo, le cresime e i pellegrinaggi.
- L’inaugurazione della nuova scuola media nel 1971, alla presenza delle autorità, dei ragazzi, dei genitori e degli insegnanti.
- Una recita scolastica di fine anno delle classi delle scuole medie, svoltasi nel 1975 in sala Aurora, oggi non più esistente, che si trovava a fianco della Canonica.
- Le riprese dai campanili di Prata e Ghirano, realizzate da Aldo Dionisio, che offrono una panoramica della cittadina e del suo paesaggio: le case, le fabbriche, il fiume Livenza, il fiume Meduna e la campagna circostante.
- Le riprese aeree realizzate nel 1958 da Rino Prosdocimo, che offrono una visuale più completa del territorio comunale e del suo paesaggio, consentendo un confronto la situazione attuale.
- Le fotografie donate da Maria Luisa Bellomo, che illustrano la vita di un tempo e toccano temi quali l’emigrazione verso altri Paesi (Stati Uniti, Belgio, Argentina, Francia, Germania, Svizzera), la vita di campagna, il lavoro in miniera, la scuola, la guerra, i matrimoni e le comunioni.
Il Centro, anche in collaborazione con altri enti, ha organizzato numerose mostre, tra le quali si possono ricordare le seguenti:
- 2008. Prata tra i fiumi
- 2011. Le Suore di Maria Bambina. Settant’anni di presenza a Prata di Pordenone (1941-2011)
- 2011. Prata nei 150 anni dell’Unità d’Italia
- 2011. Le opere e il restauro della chiesa di Santa Lucia
- 2011. Luci e forme dell’acqua
- 2012. Montagna: sogno e realtà
- 2013. Di fiore in fiore
- 2013. In viaggio
- 2015. Come eravamo
- 2016. 50 anni dall’alluvione