nel frontale in basso di ogni elemento rack: HBM
Sistema multicanale modulare a scansione per la lettura di strumenti resistivi e induttivi. 2 armadi rack interdipendenti per un totale di 100 canali di acquisizione, su ruote anteriormente dotati di porta a vetri e posteriormente aperti per i collegamenti elettrici degli strumenti alla centralina. I 2 armadi contengono apparecchiature di misura collegate a formare un sistema completo fino a 100 punti di rilievo.
l'apparecchiatura è un sistema di amplificazione dei segnali provenienti da strumenti elettrici o induttivi in varie configurazioni, definibili per gruppi di 10 canali fino ad un massimo di 100 canali come nello specifico.
Il sistema è composto da più unità di regolazione US10, più unità di amplificazione TVE01 e da un’unità di controllo US100 che effettua la scansione dei canali in base alla programmazione di tempi e modalità effettuata con i controlli dell’apparecchio. I valori indicati dagli strumenti vengono prelevati dai singoli canali degli apparecchi US10: questi sono degli elementi a 10 canali a cui è possibile collegare sia strain gages in diverse configurazioni, sia strumenti induttivi, potendosi effettuare singolarmente per ognuno calibrazione e compensazione. Il singolo segnale passa quindi attraverso un amplificatore del sistema di amplificazione costituito da diversi amplificatori di misura TVE01 anch’essi regolabili in funzione della tipologia di strumenti utilizzati. Di seguito il segnale arriva all’unità US100 che ha richiesto la lettura scansendo i canali e che passa il segnale analogico rilevato al sistema di acquisizione vero e proprio. Dopo aver connesso lo strumento al canale prescelto del US10 si provvede alla regolazione del canale stesso funzione della tipologia di strumento. Si provvede quindi alla definizione, sull’amplificatore TVE01 connesso allo specifico US10, della tipologia di strumenti di riferimento, definendo l’amplificazione e regolazioni connesse, provvedendo quindi alla calibrazione/bilanciamento e regolazione dello zero iniziale agendo sul sistema US10. Si passa quindi alla definizione su US100 dei banchi da cui effettuare le misure e degli intervalli di misura, quindi si collega il sistema di registrazione e si procede alla sperimentazione.