sotto il piede: IOSEPH FADA CIVITATIS FORI IULII OPUS
coppa: INRI
Il calice presenta piede a profilo mistilineo con bordo gradinato e corpo bombato decorato da volute, motivi vegetali e simboli del sacerdozio dorati. Il nodo del fusto, sagomato e lavorato a giorno, è formato dall'intreccio di volute, spighe, tralci di vite e grappoli d'uva. Simboli eucaristici sono presenti anche nella sottocoppa a profilo libero, nella quale a motivi vegetali e volute di uniscono, alternandosi, l'occhio divino e il pellicano che nutre i piccoli nel nido, dai quali si dipartono raggi dorati. Sulla coppa sono incisi simboli della Passione di Cristo.
Il calice è firmato con un iscrizione apposta sotto il piede. L'autore, Giuseppe Fada da Cividale viene nominato in diversi documenti nella seconda metà del XVIII secolo. Firma e data 1787 un ostensorio conservato a Turrida di Sedegliano (cfr. scheda O 44746 scheda cartacea 54115).
Morandini E., Il Museo Cristiano e Tesoro del Duomo di Cividale del Friuli, Udine 2013
Ori e tesori, Dizionario degli argentieri e degli orafi, in Ori e tesori d'europa. Dizionario degli argentieri e degli orafi del Friuli-Venezia Giulia, Udine 1992
Brozzi M., Orafi e argentieri a Cividale del Friuli (XIII-XVIII secolo), in Sot la Nape, Udine 1978, a. XXX, n. 2
Bergamini G., Cividale del Friuli. L'arte, Udine 1977
Marioni G./ Mutinelli C., Guida storico-artistica di Cividale, Udine 1958
Santangelo A., Catalogo delle cose d'arte e d'antichità d'Italia. Cividale, Roma 1936