margine inferiore, sotto la personificazione della Fede: SECANS DE SECANTIB(U)S F.
Al centro della composizione, in piedi, è raffigurato il Luogotenente Bertuccio Contarini con la veste rossa. Da sinistra, troviamo: san Domenico con il giglio in mano; san Marco in atto di scrivere sul vangelo e sotto di lui il leone; la figura allegorica della Sapienza seduta con la veste azzurra e un libro sulle ginocchia; la Fede a seno scoperto con il mano il calice eucaristico; la Giustizia a seno scoperto con in mano la spada e la bilancia. Al di sopra di questo gruppo è raffigurato l'Eterno Padre circondato da angioletti tra le nuvole. A destra del Luogotenente, sono rapprsentati cinque deputati in abiti scuri e alle loro spalle tre cavalieri a cavallo. In alto, al centro, la figura allegorica della Fama alata vestita con un piumaggio di pavone mentre suona la tromba e tiene in mano una palma. Sullo sfondo un paesaggio collinare, dove si possono riconoscere, verso destra, le vallate del Torre e il castello di Magnano in Riviera e a sinistra il Castello di Udine con il campanile della chiesa di santa Maria e la chiesa di san Francesco della Vigna. In basso a sinistra lo stemma del Luogotenente Bertuccio Contarini.
Il DE' RENALDIS datò l'opera nel 1721 (1796, p. 25) mentre, come è è attestato dallo stemma del Contarin,i essa risale al 1619. Il CAVALCASELLE attribuisce il dipinto a Sebastiano il Vecchio (1973, pp. 211-212). La tela è invece firmata da Secante Secanti e presenta le incapacità del pittore nell'animare la composizione che inoltre non è correttamente risolta prospetticamente, dove le figure, anzichè suggerire diversi piani di profondità, sembrano disposte su fasce sovrapposte (BERGAMINI 2002, p. 182).
Bergamini G., Schede, in La Galleria d'Arte Antica dei Civici Musei di Udine. Dipinti dal XIV alla metà del XVII secolo, Vicenza 2002, I
Radassao R., Secante, Secante, in Storia delle belle arti friulane. II. Note, Udine 1999, 2
Drigo A., Note alla parte terza, in Storia delle Belle Arti Friulane. II. Note, Udine 1999
di Maniago F., Storia delle Belle Arti Friulane, Udine 1999
Terminio A., Schede, in L'immagine delle città italiane dal XV al XIX secolo, Roma 1998
Codroipo Inventario, Inventario dei beni culturali del Comune di Codroipo, in Codroipo. Inventario dei Beni Culturali del Comune, Passariano di Codroipo (UD) 1996, n. 26 Quaderni del Centro, I
Bincoletto F./ Chiarcosso M./ Meneghini O., Dalla Centa alla Villa murata. Note e materiali per la storia urbana di Tarcento, in Tarcint e Valadis de Tor, Udine 1996
Bergamini G., Dal Bellunello al Carneo: quadri udinesi di committenza pubblica, in Antonio Carneo e il suo tempo (1637-1692), Portogruaro (VE) 1995
Bergamini G., La pittura del Seicento in Friuli, in Antonio Carneo nella pittura veneziana del Seicento, Milano 1995
Tentori F., I villaggi del medio Friuli come tipo insediativo, Udine 1986, vol. LXXIX
Rizzi A., Udine tra storia e leggenda nell'arte e nell'iconografia, Udine 1983
Cavalcaselle G.B., La pittura friulana del Rinascimento, Vicenza 1973
Rizzi A., Contributo alla pittura minore del Cinque e Saicento in Friuli, 2. Profilo di Secante Secanti, in Sot la Nape, Udine 1963, a. XV, n. 3-4
Zotti R., Pomponio Amalteo, pittore del XVI secolo. Sua vita. Sue opere e suoi tempi, Udine 1905
Di Manzano F., Cenni Biografici dei letterati e artisti friulani, Udine 1884
Di Maniago F., Storia delle belle arti friulane, Udine 1823
Di Maniago F., Storia delle Belle Arti Friulane, Venezia 1819
De Renaldis G., Della pittura friulana. Saggio storico, Udine 1798
De Renaldis G., Della pittura friulana. Saggio storico, Udine 1796