Le quattro Storie della Vergine sono comprese entro una cornice architettonica classica: una colonna ornata da fregi rinascimentali divide in due campiture la lunetta superiore, una finestra archiacuta gli scomparti inferiori. Un fregio dipinto, nel quale triglifi si alternano a metope raffiguranti vari oggetti, separa i due registri. In quello superiore sono raffigurate l'Annunciazione a sinistra e la Visitazione a destra, in quello inferiore l'Adorazione dei Re Magi e la Fuga in Egitto.
Le scene colpiscono soprattutto per la bellezza di alcune figure, quali la Vergine e l'Angelo Annunziante, per le annotazioni del paesaggio montuoso che fa da sfondo alla Fuga in Egitto e all'Adorazione dei Re Magi, e infine per il colore, caldo ma non sempre costruttivo, tipico d'altronde dell'Amalteo. (Zotti 1905, pp. 83-86; Bergamini-Perissinotto 1973, p. 202, tav. CII). Per altre notizie sul ciclo e per la bibliografia aggiornata si veda la scheda OA 3988.
Bergamini G./ Perissinotto L., Affreschi del Friuli, Udine 1973
Cavalcaselle G.B., Le vite e le opere dei pittori friulani dai primi tempi fino alla fine del secolo XVI, in La pittura friulana del Rinascimento, Vicenza 1973[1876]
Ellerani G., La Chiesa dei Battuti in S. Vito al Tagliamento, San Vito al Tagliamento (PN) 1969
Fogolari G., Amalteo, Pomponio, in Allgemeines Lexikon der bildenden Künstler, Leipzig 1907, I
Zotti R., Pomponio Amalteo, pittore del XVI secolo. Sua vita. Sue opere e suoi tempi, Udine 1905
Barnaba D., Un viaggetto artistico nel Mandamento di S. Vito, in Pagine Friulane, Udine 1901, XIII, n. 9
Di Manzano F., Cenni Biografici dei letterati e artisti friulani dal sec. IV al XIX, Udine 1885
Di Maniago F., Storia delle belle arti friulane, Udine 1823
De Renaldis G., Della pittura friulana. Saggio storico, Udine 1798
Altan F., Memorie intorno alla vita, ed all'opere dell'insigne pittore Pomponio Amalteo, in Raccolta d'opuscoli scientifici e filologici, Venezia 1753, XLVIII