a lato della tela: GPulze
verso, in alto a destra: GiovanniPulze
verso, in alto a destra: "Trieste Angel"
verso, in alto a destra: TA700/23
verso, su un foglio contenuto in una busta pinzata sul telaio a destra: PULZE / CERTIFICATO DI AUTENTICITÀ / Titolo: Trieste Angel / Anno di realizzazione: 2023 / Dimensioni: cm 100x150 / Tecnica: Acrilico su tela / Codice: TA700/23 / FIRMA DELL'AUTORE / GPulze
Il dipinto raffigura due figure elegantemente vestite, che danzano sospese sopra Piazza dell'Unità d'Italia illuminata dalle luci natalizie.
Giovanni Pulze cattura la magia di Trieste attraverso una visione onirica e surreale. L’uso di colori freddi e luminosi, principalmente blu e bianco, crea un'atmosfera notturna che evoca tranquillità e meraviglia. Una pioggia di stelle accentua la dimensione fiabesca della scena. I danzatori senza volto e i loro abiti fluttuanti nell’aria sono resi con precisione, mentre gli edifici storici della piazza e quelli dietro il Palazzo del Municipio sono sfocati. Rapiti nel loro volo estatico i due protagonisti hanno lasciato cadere i loro telefoni cellulari, visibili in basso al centro. L’opera, esposta nella mostra “1924-2024. Un secolo di storia dell’Università degli Studi di Trieste. Immagini e documenti”, allestita al Bastione Fiorito del Castello di San Giusto di Trieste, è stata donata dall’autore all’Ateneo triestino in occasione del Centenario dell’Istituzione.