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Punto tela (24 fili/cm) con bordi traforati e fori per delimitare i motivi, mezzo punto, ragnetti forati e treccine, piede in punto tela traforato al lato esterno (5 spilli/cm), bordo esterno diritto in punto tela sottile con picot (5 al cm). Un lato è sfilacciato mentre l’altro è collegato ad altro merletto con un passaggio di punto tela traforato. La lavorazione è compressa.
Descrizione dei campioni nn. 9897 e 9983b. Il motivo è confuso, ma si riescono ad indovinare tre singoli elementi: un motivo centrale tondo e piatto, forse un grosso giglio o fiore simile senza stelo, affiancato da due grossi fiori diversi, un giglio e un iris, anch’essi senza stelo. Mentre il primo fiore è disposto in diagonale, gli altri due sono orizzontali, ma capovolti l’uno rispetto all’altro e leggermente diversi. Non ci sono grandi differenze fra i due campioni, il campione n. 9897 usa un filo molto irregolare di cui si può agevolmente seguire il percorso. Il campione n. 9983b fa parte di una striscia ed è delimitato dal campione successivo mediante un punto traforato.
Schoenholzer Nichols T., Schede, in I merletti del monastero di Sant'Orsola nelle collezioni dei Musei Provinciali di Gorizia, Gorizia 2011
Schoenholzer Nichols T., I merletti del "campionario" del monastero di Sant'Orsola di Gorizia, in I merletti del monastero di Sant'Orsola nelle collezioni dei Musei Provinciali di Gorizia, Gorizia 2011
Bellina M., Il merletto a Gorizia tra Sei e Settecento, in Merletto a fuselli. Note di storia e materiali d'archivio, Mariano del Friuli (Gorizia) 2002, I/2
Pillon L., Ritorno alle origini. Note sulla storia del monastero di Sant'Orsola di Gorizia fra Sei e Settecento, in I merletti del monastero di Sant'Orsola nelle collezioni dei Musei Provinciali di Gorizia, Gorizia 2011