Busta di forma quadrata costituita da un supporto interno di cartone, rivestita con stoffa bianco-avorio, ricamata a riporto con parti in oro, argento, perline bianche, corindoni; il decoro di fiori realizzato a punto raso ed erba crea sfumature tra i colori, rendendo più naturalistici gli elementi in seta con tonalità in gradazione. Da vasi ad anfora in argento collocati negli angoli e a metà dell'oggetto, si ergono fiori dalle corolle policrome (rosse, arancioni, gialle, blu, azzurre, celesti) convergenti verso il centro dominato da una raggiera fiammeggiante argentata che incornicia il monogramma IHS.
La tipologia decorativa di reminiscenza classica, la realizzazione tutta manuale del decoro eseguito minuziosamente indicherebbero una datazione precedente di un secolo a quella indicata come pure la probabile realizzazione in loco, ma il tessuto realizzato per supporto (gros de Tours, ordito di seta avorio, trama di seta avorio di due colpi) è uno dei piuù diffusi nel periodo.
Bertone M.B., Il museo della Pieve di Gorto. Guida all'esposizione, Fagagna (UD) 2015
Ovaro. Inventario, Ovaro. Inventario dei beni culturali (Quaderni del Centro Regionale di Catalogazione dei Beni Culturali), Passariano di Codroipo (UD) 1995, Quaderni, 25, I
Bertone M.B., Introduzione e schede, in Paramenti sacri di Ovaro, Udine 1991