sulla fascia in basso: PAPAPIO
L'anello presenta lungo la fascia a rilievo da un lato lo stemma pontificio di Pio II Piccolomini, dall'altro la tiara papale e in basso un cartiglio con la scritta "PAPA PIO". nella parte superiore a rilievo gli emblemi dei quattro Evangelisti, mentre è mancante del cammeo sulla testa.
L'anello fa parte di una serie di tre (per gli altri due cfr. schede O 56101, 56103) ed è da considerare una copia risalente al XIX secolo di un originale anello pontificale di Pio II Piccolomini, eseguito durante il papato del Piccolomini, che si protrasse tra il 1458 e il 1464. Per anello pontificale si intende un particolare anello prezioso, di solito indossato dal pontefici durante i riti pontificali, che può essere di notevoli dimensioni per essere infilato sopra i guanti pontificali. Spesso è decorato da cammei o incisioni allusive all'araldica pontificia. Finora non è emersa alcuna documentazione che possa attestare quando la serie di tre anelli entrò a far parte delle collezioni del Museo petrarchesco piccolomineo, ma certamente questo avvenne prima del giugno 1951, quando fu compilato il registro topografico della sezione iconografica petrarchesca piccolominea, dove i tre esemplari sono citati (cfr. Nodari 2005).
Nodari F., La sezione iconografica della raccolta petrarchesca piccolominea della Biblioteca civica "A. Hortis" di Trieste, in Le collezioni del Museo petrarchesco piccolomineo nella Biblioteca "A. Hortis" di Trieste, Firenze 2005