Meridiano zero, dipinto, Sedmach Manuela, XX

Oggetto
dipinto
Soggetto
non figurativo
Autore
Sedmach Manuela (1953/)
Cronologia
1996
Misure
cm - altezza 125, larghezza 174
Codice scheda
OA_132177
Collocazione
Udine (UD)
ex GAMUD
Casa Cavazzini Museo d'Arte Moderna e Contemporanea

L'intera tela è dipinta modulando in modo sfumato e impercettibile le tre tinte nero, bianco, terra di Siena che danno luogo a variazioni cromatiche intermedie di grigi.

L’ artista triestina Manuela Sedmach dopo i suoi esordi figurativi si interesserò ad una pittura aniconica ma intensa di suggestioni spirituali. “Meridiano zero” è un esempio di questa rinnovata declinazione che l’artista raggiunse alla metà degli anni Novanta con un ciclo di tele che hanno come titolo l’allusione al Meridiano di Greenwich. Queste opere l’artista pare domandarsi se vi sia la necessità, sia mentale che pratica, di avere un punto di riferimento ideale, un orizzonte su cui puntare lo sguardo. In questa tela, come del resto in tutte quelle appartenenti al medesimo ciclo, la Sedmach, attraverso un raffinato metodo di velature cromatiche calibrate su solo pochi toni, crea un’atmosfera rarefatta e luminosa, di pura contemplazione tanto da avvicinarla per certi versi alla tradizione romantica del sublime. In questa immersione visiva su una superficie di impercettibili variazioni tonali, si avverte tuttavia il tentativo di interrompere il “continuum” visivo con un addensamento cromatico, una sorta di macchia sfumata che pare fluttuare nello spazio infinito della tela.

BIBLIOGRAFIA

Gastaldon G., Manuela Sedmach, in Casa Cavazzini - Le collezioni del Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Udine, Udine 2018

Gransinigh V., Casa Cavazzini. Guida al museo d'arte contemporanea, Udine 2017