decorazione plastico-pittorica, ambito friulano, XVIII

Oggetto
decorazione plastico-pittorica
Soggetto
motivi decorativi, telamoni
Ambito culturale
ambito friulano
Cronologia
1700 post - 1749 ante
Misure
m - altezza 5.4, larghezza 5.7, lunghezza 3.7
Codice scheda
OA_130736
Collocazione
Udine (UD)
Palazzo Antonini Maseri

La sala presenta una fregio posto nella parte superiore delle pareti. Questa fascia risulta suddivisi in ampi riquadri, delimitati da cornici in stucco bianco modellato e parzialmente dorato in alcuni dettagli. In corrispondenza dei quattro angoli vi sono inoltre dei rilievi raffigurati dei putti telamoni. All’interno di ogni suddetto riquadro vi è dipinto un motivo decorativo sui toni del verde e giallo scuro simmetrico ed incentrato su una rosetta in rilievo bianco, con dorature.

La decorazione fu commissionata da Giovanni Antonio Antonini sul finire del XVII secolo. Nel 1696, dopo quasi due secoli duranti i quali fu di proprietà Soardi, Bretteolo e Girardis, il palazzo tornò alla famiglia Antonini grazie all’acquisto di Giovanni Antonio Antonini per 930 Ducati. Egli avvio una serie di lavori tra la fine del Seicento e la prima metà del Settecento ma che continuarono anche nel secolo successivo.

BIBLIOGRAFIA

Zanini P., Un gioiello architettonico di Andrea Palladio a Udine, in Atti dell'Accademia di Scienze, Lettere e Arti di Udine, 1983, vol. LXXV

Bartolini E./ Bergamini G./ Sereni L., Raccontare Udine Vicende di case e palazzi, Udine 1983