Noi usiamo i cookies
Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Le informazioni raccolte attraverso i cookies di tracciamento e performance non identificano alcun visitatore individuale. Se vuoi aiutarci a garantire un servizio migliore premi il pulsante [Accetta], altrimenti scegli [Rifiuta]. Per maggiori informazioni leggi l'informativa estesa sull'uso dei cookie.
Il ciclo è costituito da pettenelle che presentano decorazioni di tipo fitomorfo (costituite da cornucopie ed elementi vegetali stilizzati su fondo nero), ritratti maschili su di un fondo azzurro (tranne in un caso, di colore ocra) circoscritto da clipei costituiti da semplici circonferenze, mentre il resto della tavoletta è lasciato al naturale (in 5 esemplari), scudi ‘a testa di cavallo’ con l’arma Filittini (in 3 tavolette)
I ritratti sono di buona fattura, realizzati a mano libera e senza l’impiego di mascherine. La committenza, in base all’esame degli stemmi, va assegnata ai Filettini che, infatti, acquistarono l’edificio nel 1492 e vi abitarono fino al 1552. La realizzazione del soffitto, in base al tipo di decorazione e alla tipologia dei ritratti, andrebbe collocata cronologicamente tra il quarto e il quinto decennio del Cinquecento.
Fratta de Tomas F., Soffitti lignei in Friuli fra Medioevo e Rinascimento, Cinisello Balsamo (MI) 2019