Piccolo stipo in noce ebanizzato, poggiante su solida base modanata e chiuso superiormente da coperchio incernierato, leggermente aggettante. Tutti i lati dell’armadietto tranne il posteriore, lasciato grezzo, sono decorati da intarsi geometrici in avorio che si sviluppano a partire da un modulo di base che vede un rettangolo centrale con gli angoli rimarcati da elementi a "L". Lo stesso modulo è riproposto sul coperchio dove l’elemento rettangolare centrale è aggettante. Sulla facciata interna, il coperchio presenta al centro uno specchio rettangolare circondato da elementi geometrici ad intarsio con rombi bicolori centrati da rettangoli. Agli angoli, inserti di forma quadrata in legno chiaro incisi con piccole roselline pirografate entro cornicette. Il coperchio si apre su un vano rettangolare poco profondo, rivestito con carta stampata a colori screziati. Internamente gli sportelli sono decorati da intarsi geometrici più complessi, con rettangolo a spicchi bicolore entro cornice doppia a sua volta inserita all’interno di una cornice romboidale, sempre doppia, alla quale è raccordata da bracci ortogonali. Sul fronte, cornici in avorio ripartiscono lo spazio in scomparti disposti attorno ad uno sportello centrale che si apre su un vano cubico rivestito con la stessa carta del vano superiore. Esternamente lo sportello presenta al centro uno specchio colorato a smalto, inserito entro una cornice lignea intagliata a elementi ovali riempiti di smalti variopinti. Ai lati, due serie verticali di tre cassetti internamente dipinti di rosso, con gli specchietti decorati da intarsi che si dispongono attorno ai piccoli pomelli centrali in osso. Al di sopra e al di sotto di questo corpo centrale, due fasce tripartite, la superiore che fa da sponda al vano cui si accede dall’alto, dal coperchio, e l’inferiore che invece corrisponde ad un unico lungo cassetto, munito di pomello centrale e internamente dipinto di rosso. In alto, sullo sportello di sinistra, piccolo gancio uncinato per fissare l’anta a coperchio chiuso, e all’esterno, pomello in avorio, tornito.
La struttura architettonica del frontale e il gusto per la decorazione in bianco e nero, "a maschio e femmina", sono elementi stilistici ripresi dai modelli cinquecenteschi.