in basso a destra: SASSU
Tra i filoni tematici che percorrono l'opera di Sassu, lungo gli anni Trenta e in concomitanza con la partecipazione al gruppo di "Corrente", si afferma il ciclo dedicato ai Cavalli, caratterizzato da un empito drammatico e da una matrice espressionista nella gamma accesa della tavolozza giocata sui rossi, gialli, blu. Sassu fonda la sua poetica della "forma-colore", intesa come mezzo immediato e istintivo dell'emozione pittorica. La battaglia equestre riporta alla mente le antiche scene di battaglie dei miti mediterranei, e la pennellata svirgolata e ondulata imprime vitalismo e dinamismo alla scena. Il dipinto di Udine, databile al 1944, è assai affine sotto l'aspetto stilistico e per il soggetto raffigurato alla "Battaglia" di collezione privata di Lecco, del 1940 (cfr. Pizziolo-Suarez Olivares 1999).
Bergamini G./ Reale I., La Collezione Astaldi Capolavori italiani del Novecento, Milano 1998
Bortolatto L., Arte italiana 1895-1952 dai Musei Triveneti, Roma 1991
Bentivoglio M., La Collezione Astaldi, Roma 1971
Pizziolo M./ Suarez Olivares C. J., Aligi Sassu Antologica 1927-1999, Milano 1999