Il dipinto ritrae la madonna a mezzo busto con le mani giunte in preghiera e la testa coperta da un velo bianco che le incornicia il volto. Sul fondo si apre un paesaggio dove si intravede, a destra, il rilievo del Golgota con le tre croci innalzate.
L'opera fu portata a compimento per la chiesa udinese di Santo Spirito nella quale si troovava assieme al San Luigi Gonzaga (cfr OA 54115). L'immagine, che condivide le risultanze stilistiche della grande pala con l'Assunta realizzata per la cattedrale di Esztergom in Ungheria, potrebbe essere datata attorno alla metà del sesto decennio dell'Ottocento. Inoltre, la chiesa di Santo Spirito venne riaperta al pubblico dopo le sopressioni napoleoniche nel 1848 e forse in quell'occasione si pensò di dotarla di nuovi arredi sacri.
Ganzer G./ Gransinigh V., Michelangelo Grigoletti, Pordenone 2007
Gransinigh V., Schede, in La Galleria d'Arte Antica dei Civici Musei di Udine. Dipinti dalla metà del XVII al XIX secolo, Vicenza 2003, II
Pilo G.M., Scheda, in Michelangelo Grigoletti e il suo tempo, Milano 1971, p. 106
Marchi E., Michelangelo Grigoletti, Udine 1940