Noi usiamo i cookies
Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Le informazioni raccolte attraverso i cookies di tracciamento e performance non identificano alcun visitatore individuale. Se vuoi aiutarci a garantire un servizio migliore premi il pulsante [Accetta], altrimenti scegli [Rifiuta]. Per maggiori informazioni leggi l'informativa estesa sull'uso dei cookie.
in alto a sinistra: ANN: AETATIS SVAE LI./ 1749
in alto a destra: MATTHAEUS ANT. MORASSI/ ORTUS IV KAL. 8BRIS 1698./ ANNO 76 AETATIS NONDUM EXPLETO/ KALENDIS 7BRIS 1774 MORTEM OPETIIT
L'uomo è raffigurato a busto intero, in piedi presso un tavolo coperto da un drappo rosso sul quale figurano un compasso, una carta recante disegni e una missiva. Egli è colto nell'atto di distogliere lo sguardo da una lettera che tiene nella mano destra, per volgerlo allo spettatore, mentre l'altra mano è portata al fianco. L'uomo veste una camicia bianca senza colletto, dalle ampie maniche increspate ai polsi che si intravedono sotto la sottoveste chiusa da una fitta serie di bottoni e profilata al collo, sulla quale porta una marsina nera, ampia e senza collo.
Il quadro, che ritrae Matteo Antonio Morassi, notaio e pubblico perito di Cercivento, non è documentato, ma va messo in relazione, probabilmente, con "il ritratto" citato da Silvestro Noselli in una lettera datata 2 agosto 1748 indirizzata a Matteo Antonio Morassi nella quale il pittore, scrivendo al notaio circa gli accordi presi in precedenza per eseguirlo, ricusava l'impegno a causa di lavori intrapresi per il conte Storaldo e per i Linussio (cfr. Pugnetti, 2006, p. 292, p. 316). Matteo Antonio si avvarrà nuovamente dei servigi del pittore nel 1752, quando gli commissionerà il ritratto di Leonarda Pitt, futura moglie del figlio Urbano (cfr. OA 53413 - NCTN 00154815; cfr. Pugnetti, 2006, p. 292, p. 319). Anche il ritratto di Urbano, eseguito nel 1775, è attribuito al Noselli (cfr. OA 53388 - NCTN 00154803, cfr. Pugnetti, 2006, pp. 321-324).
Pugnetti G., Schede, in Mistrùts. Piccoli maestri del Settecento carnico, Udine 2006
Nicoloso Ciceri A., Luigi Ciceri per il Museo della Carnia, in L'arte popolare in Carnia. Il Museo Carnico delle Arti e Tradizioni popolari, Udine 2000
Ciceri A./ Cantarutti L., A fianco di Michele Gortani, per il museo carnico, in Tumieç, Udine 1998, 75° congresso
Ritratti Carnia, Ritratti di Carnia tra '600 e '800. Costumi e tessuti nella tradizione, Udine 1990
Molfetta D., Felice Maria Morassi e Candido Morassi uomini illustri di Cercivento, in Sot la Nape, Udine 1979, a. XXXI, n.2-3