in basso a sinistra: Giupin
in basso, su tutta l'ampiezza del foglio: al pittore De Cillia con affetto e ammirazione GiùPin
La composizione si sviluppa in senso verticale. Sullo sfondo in alto su tutta l'ampiezza del foglio sono presenti degli edifici. Nella parte destra del foglio si articolano una serie di volti e di corpi. Opera con cornice e vetro.
L'artista conosciuto come disegnatore di quotidiani e riviste, dedica quest'opera ad inchiostro con ulteriori interventi ad acquerello a Enrico De Cillia. Il disegno, non datato né dall'artista né dalla bibliografia relativa alla collezione della pinacoteca, era già nel 1975 in possesso del pittore di Treppo Carnico. Il paesaggio rurale, rappresentato dalla casa colonica, dal ciottolato, dagli arbusti, dalla bicicletta e dal carro, si presenta come sfondo a delle figure colte attraverso dei ritratti o nell'atto di compiere un'azione. L'artista apporta allo schizzo grafico che ne dimostra l'abilità, successivi interventi a pennello che definiscono il cielo e il sole. L'opera fa parte della cospicua donazione che De Cillia fece nel 1975 al Comune di Treppo per cui venne esposta già dal 21 settembre dello stesso anno, data di inaugurazione della pinacoteca presso l'edificio della scuola elementare oggi Palazzo della biblioteca.
Marra M., Pinacoteca E. De Cillia di Treppo Carnico. Guida alla lettura di un patrimonio d'arte visiva, Tolmezzo (UD) 2001
Pinacoteca Treppo, Pinacoteca di Treppo Carnico. Donazione del pittore Enrico De Cillia, Treppo Carnico (UD) 1997
Pinacoteca arte, Pinacoteca d'arte contemporanea di Treppo Carnico. Donazione De Cillia, Tolmezzo (UD) 1983
Menichini D., Pinacoteca. 50 opere di Artisti della Regione. Dono di Enrico De Cillia, Treppo Carnico (UD) 1975