dipinto murale, Floreani Francesco, XVI

Oggetto
dipinto murale
Soggetto
Sacra Famiglia e santi
Autore
Floreani Francesco (notizie dal 1533/ 1599) - bottega
Cronologia
1525 - 1549
Misure
cm - altezza 84, larghezza 148
Codice scheda
OA_52067
Collocazione
Udine (UD)
Palazzo Giacomelli
Civici musei e gallerie di storia e arte. Museo etnografico del Friuli

Al centro della composizione è seduta la Vergine Maria con in braccio il Gesù Bambino che sta giocando con lo scialle della madre. A destra osserva la scena san Giuseppe appoggiato a un cuscino, mentre a sinistra sono raffigurati santa Elisabetta, san Francesco d'Assisi ed un altro santo monaco. Lo sfondo è scuro e indefinito a sinistra, mentre a destra, dietro la figura di san Giuseppe, è dipinto un tendaggio verde.

Il dipinto, di carattere devozionale, fu staccato nel 1928 da un edificio situato tra via Pelliccerie e piazza San Giacomo a Udine e fu acquistato dai Civici Musei della città nel 1959. La critica ne ha proposto una datazione tra la fine del quarto decennio del XVI secolo e la prima metà del successivo, sulla base di alcuni riferimenti stilistici con opere di Pellegrino da San Daniele e del Pordenone. La tangenza rilevata con i risultati espressivi di Francesco Floreani ha inoltre suggerito di assegnare la paternità dell'affresco a un pittore assai vicino ai suoi modi, se non addirittura al maestro stesso nella sua fase giovanile (Pastres 2002, p. 206).

BIBLIOGRAFIA

Ribezzi T., Schede, in Segni della devozione. Materiali dalla collezione Ciceri, Udine 2005

Pastres P., Schede, in La Galleria d'Arte Antica dei Civici Musei di Udine. Dipinti dal XIV alla metà del XVII secolo, Vicenza 2002, I