in basso a sinistra: Carlo Zuffi 1994
Dipinto campito nella metà superiore con il blu e in quella inferiore con il rosa: sopra questo sfondo sono presenti dei motivi lineari e curveggianti di color azzurro chiaro. dipinto con cornice e vetro.
L'opera precede di alcuni anni l'altro dipinto (OA 51784) di Carlo Zuffi, di eguali dimensioni e donato anch'esso al Comune di Treppo Carnico. L'elemento filiforme che caratterizza la ricerca di Zuffi degli anni Novanta è qui risolto con un unico colore e disposto in modo asimmetrico nell'intenzione di rendere il movimento di una forma ondeggiante composta da queste sottili unità che si infittiscono e si diradano, si allungano e assottigliano a voler quasi riprodurre la tridimensionalità di una forma astratta. Il dipinto è risolto con tre colori: il rosa e il blu per lo sfondo equamente diviso su cui si dispongono indifferentemente gli elementi azzurri della composizione. La stesura del colore è uniforme e omogenea.
Marra M., Pinacoteca E. De Cillia di Treppo Carnico. Guida alla lettura di un patrimonio d'arte visiva, Tolmezzo (UD) 2001
Brindisi R./ Bugatti C. E./ Celli G., Carlo Zuffi. Analisi e linguaggi, Bologna 1989