dipinto, Zuffi Carlo, XX

Oggetto
dipinto
Soggetto
non figurativo: astratto
Autore
Zuffi Carlo (1928/)
Cronologia
1996
Misure
cm - altezza 100, larghezza 100
Codice scheda
OA_51784
Collocazione
Treppo Ligosullo (UD), Treppo Carnico
Palazzo della biblioteca
Museo pinacoteca Enrico De Cillia
Iscrizioni

Groviglio di motivi filiformi ondulati blu, viola, verde e rosa che dal centro del dipinto di colore azzurro chiaro si irradiano verso i bordi dallo sfondo blu scuro. Dipinto con cornice e vetro.

L'artista dalla fine degli anni Ottanta elabora una serie di dipinti di grande formato tra cui prevale quello quadrato dal lato di un metro, aventi come soggetto grovigli di fili, reticoli intrecciati su campiture monocromatiche o degradanti in tonalità più chiare. Questo dipinto di Zuffi, presente nella collezione della pinacoteca assieme ad un altro di identiche dimensioni (scheda OA 51785), itera la forma serpentinata che trova origine dalle corde, soggetto con cui si confronta tra il 1988 e 1989. Se da un lato i filamenti sembrano seguire dei ritmi casuali, dall'altro la composizione presenta un equilibrio e una struttura precisa: il punto luminoso posto al centro del quadro evidenzia il luogo dal quale sembrano generarsi queste piccole unità di colore, con una presenza maggiore del rosa nella parte superiore e del verde in quella inferiore. Zuffi che soggiornò spesso nel periodo estivo in Carnia, espose con una certa frequenza ad Arta Terme. In queste occasioni furono realizzate anche delle interviste all'artista.

BIBLIOGRAFIA

Marra M., Pinacoteca E. De Cillia di Treppo Carnico. Guida alla lettura di un patrimonio d'arte visiva, Tolmezzo (UD) 2001

Brindisi R./ Bugatti C. E./ Celli G., Carlo Zuffi. Analisi e linguaggi, Bologna 1989